Chi Siamo

      

 

Torneo il Campetto è una torneo di basket 3×3 che si svolge a Carbonara al Ticino generalmente la quarta domenica di giugno di ogni anno.

La Nostra Storia

Il Torneo il Campetto nasce dall’idea di due giovanissimi appassionati di 3×3 nel lontano 1994 quando i principali tornei di 3×3 erano affiancati da marchi prestigiosi come Converse, Reebok e Adidas.

Il Torneo il Campetto prese vita senza alcun appoggio di tale portata ma con la forza degli organizzatori Claudio ed Andrea di mettere in piedi un evento che coinvolgesse pian piano sempre più appassionati di questa disciplina.

Le prime quattro edizioni sono state disputate a Basiglio (MI). E’ seguito uno stop temporaneo di alcuni anni, ma nel 2013, animati dalla stessa passione iniziale, i fondatori hanno riproposto il torneo, che da quell’anno si è sempre disputato a Carbonara al Ticino (PV).

Con l’ ASD Carbonara al Ticino basket quale organizzazione responsabile della manifestazione il movimento generato è divento di portata molto ampia: nei tre giorni del torneo su ben sei campi si mettono alla prova poco meno di 200 squadre e 700 giocatori suddivisi in 16 categorie.

Il Torneo il Campetto è ad oggi una delle tappe Master del circuito ufficiale 3×3 Italia e vanta a Carbonara al Ticino la dotazione di uno stabile  campo certificato ufficialmente 3×3.

Il Nostro Scopo

Torneo il Campetto, cerca di incrementare sempre più il numero degli appassionati a questa disciplina, coinvolgendo tutti gli anni sempre più appassionati.

Da quando cominci a tenere la palla in mano fino a quando riesci a tenerla è il nostro motto. 😊

Dal 2013, Torneo il Campetto devolve in beneficenza i proventi della manifestazione a favore di diverse associazioni locali e nazionali. Protezione Civile, Oncologia Pediatrica dell’Ospedale San Matteo di Pavia, Slums Dunk sono i maggiori beneficiari delle donazioni.